Escursioni sul Rosswald

Scoprire i dintorni del Rosswald con le escursioni

Nei dintorni del Rosswald ti attendono escursioni molto variegate. Sui tre sentieri ad anello segnalati con diversi gradi di difficoltà scoprirai l’Alpe Rosswald con le sue bellezze nascoste. Il vecchio sentiero militare del battaglione 36 «36er Weg» porta dalla stazione a valle fino al Rosswald per proseguire fino al Folluhorn.
Da non perdere il tour di un giorno che parte dal Rosswald e arriva al rifugio Bortelhütte Nella Bortelhütte si possono gustare ottimi piatti e bevande durante i mesi estivi. Questa tappa del sentiero dei passi alpini n. 6 prosegue poi fino a Rothwald e al Passo del Sempione.

I 3 percorsi ad anello

Percorso ad anello acqua di montagna

• Lunghezza: 4,7 km
  • Durata: 1:30 h
  • Dislivello positivo: 151 m
  • Abstieg: 151 hm

Durante questa escursione segui le indicazioni blu Dalla stazione a monte sali fino al parcheggio. Prosegui quindi lungo un’ampia strada forestale in direzione «Stafel». Segui il sentiero ben segnalato fino a incontrare i canali di drenaggio. Ora cammina seguendo l’acqua. Al termine di questa bella e piacevole escursione giungi al Rosswald.

Percorso ad anello Rosswald

• Lunghezza: 6,6 km
  • Durata: 2:30 h
  • Dislivello positivo: 339 m
  • Dislivello negativo: 339 m

Durante questa escursione segui le indicazioni verdi. Cammina lungo il sentiero tra la stazione a monte di Rosswald e la cappella. Dopo circa 500 metri arriverai a un incrocio. Da qui segui sempre le indicazioni. Il percorso ad anello è ben segnalato. Camminerai nel bosco a circa 100 metri sotto le case. L’escursione offre una vista meravigliosa. Vedrai tutta la regione del Sempione e il gigantesco ponte Ganterbrücke. Una volta a Schmittmatte, si imbocca nuovamente un sentiero forestale più ampio. Dopo la salita sul Fleschboden verrai ricompensato da una vista magnifica sull’intera Valle del Rodano Segue una piacevole camminata scendendo dal Saflischmatte per arrivare al Rosswald.

Percorso ad anello Saflischwald

• Lunghezza: 3,6 km
  • Durata: 1:30 h
  • Dislivello positivo: 228 m
  • Dislivello negativo: 228 m

Durante questa escursione segui le indicazioni rosse. Parti dalla stazione a monte di Rosswald in direzione est. Passato il lago balneabile, il sentiero ti condurrà nel bosco. Segui il sentiero in direzione di Riedalpji fino a incontrare la strada asfaltata di Rosswald. Dopo la strada segui il sentiero attraverso il Saflischwald per tornare in direzione Rosswald. Chi desidera fare un’escursione più lunga può salire a zig zag fino alla pista estiva. Il sentiero escursionistico (e questo tratto aggiuntivo) è ben segnalato. Infine potrai camminare in discesa verso la stazione a monte.